venerdì 16 dicembre 2011

Arroz con champiñones y salsa de Jerez

Phaidon è una grande casa editrice internazionale, che tra i vari meriti ha quello di pubblicare bellissimi libri di cucina. Uno dei miei preferiti è Il libro delle Tapas* dal quale avevo già parlato in qualche post**, scritto bene e con un buon apparato fotografico.

La ricetta che ho scelto è l'Arroz con champiñones y salsa de Jerez, ovvero riso con champignon in salsa di sherry. Ricetta interessante perché mette insieme sapori diversi.


Iniziamo con la mondatura di 750 g di funghi champignon utilizzando acqua e limone, dopodiché li taglio a fettine. Scaldo in una padella 25 g di burro e aggiungo i funghi con un po' di succo di limone facendo cuocere per circa 15 minuti.


In altra padella metto 25 g di burro e lo lascio sciogliere a fuoco lento, aggiungendo dell'olio extra vergine d'oliva e usando un colino incorporo un cucchiaio di farina, 15 cl di sherry Tio Pepe***, e 35 cl di acqua. Faccio cuocere finché non si addensa e aggiungo i funghi, regolo di sale e pepe e lascio sul fuoco per ulteriori 5 minuti.


Metto a bollire l'acqua salata e raggiunta l'ebollizione aggiungo 500 g di riso. Lo scolo e lo salto in padella con un filo d'olio d'olio, poi lo metto in uno stampo in silicone per muffin per circa 10 minuti e lo lascio raffreddare.


Scaldo quindi i piatti con il forno a microonde e dispongo al centro di ognuno il riso e sopra i funghi.


Accompagno con un bel bicchiere di Pale Ale della Sierra Nevada****, birra bionda californiana che si sposa benissimo alla freschezza del piatto.

* Simone e Inès Ortefa, Il libro delle tapas, Phaidon, Milano 2010.
** http://diariodiungoloso.blogspot.com/2011/07/fusion-spagna-e-italia-passando-dalla.html
http://diariodiungoloso.blogspot.com/2011/05/da-domani-fusion.html
*** http://www.bodegastiopepe.com/noticias.php?lang=ES
**** http://www.sierranevada.com/beers/paleale.html

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...