venerdì 11 novembre 2011

Zuppa di fagioli e farro, benvenuto autunno.

Dopo lunga attesa è giunto l'autunno con le sue giornate di pioggia e ideali per stare in casa a leggere un buon libro, per questo decido di preparare una bella zuppa.

Inizio mettendo a mollo in acqua per una notte 400 g. di fagioli borlotti, il giorno dopo li scolo e li metto in una pentola con acqua a bollire per circa due ore. Nel mentre preparo un soffritto con una cipolla bianca, due coste di sedano, uno spicchio d'aglio di Pabillonis*, sei foglie di salvia e due rametti di maggiorana con 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva.


Nel mentre taglio a fettine circa 150 g di pancetta lardata e la scotto in una padella con un filo d'olio. Appena il soffritto che ho lasciato in cottura cinque minuti è pronto aggiungo la pancetta e un barattolo di conserva di pomodoro fatta in casa, regolo di sale e pepe e lascio in cottura per un quarto d'ora. I fagioli nel mentre si sono sfaldati e hanno assorbito quasi tutta l'acqua, li schiaccio con un mestolo lasciandone una parte intera. Mischio tutto e lascio cuocere per altri dieci minuti, nel mentre metto in un contenitore 200 g di farro che lavato verso nella zuppa cucinando per altri dieci minuti insieme. Servo la zuppa con filo d'olio a crudo e una grattugiata di pepe creolo, un bel bicchiere di Pintot Grigio della cantina alsaziana Orschwiller**e il calore di casa è assicurato.

http://diariodiungoloso.blogspot.com/2011/08/il-mago-dellaglio-e-la-marmellata-di.html
** http://www.cave-orschwiller.fr/alsace/vins-vin-alsace-aoc-alsace-cepage-pinot-gris-7/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...