mercoledì 14 dicembre 2011

Siddi. Il paese della pasta riparte dalla tradizione: Tallutzas

Partiamo da Siddi, piccolo comune della Bassa Marmilla, oggi incluso nella Provincia del Medio Campidano. Il paese è famoso per la presenza fino al 1996 del Pastificio Puddu, piccola realtà industriale presente in un territorio da sempre famoso per la produzione di grano duro.

Finita da qualche anno l'esperienza dell'industria della pasta, nel paese è presente oggi una bella realtà associativa composta da donne che hanno dato vita all'Associazione "Is Marraconis fibaus"*, sotta la guida del presidente Maria Rosaria Moi e delle signore Gianna Pau, Rosa Pisanu e Maria Atzeni. L'associazione cerca di riprendere il discorso interrotto, producendo tre tipi di pasta tipica locale: Marraconis fibaus che danno il nome alla stessa associazione, Tallutzas e Marraconis de xibiru, i primi due tipici del paese mentre l'ultimo abbastanza comune in Sardegna.

A tutti e tre dedicherò un post sul blog con una ricetta. Oggi inizio con con le Tallutzas, della forma tonda ondulata ricordano un po' le nuvole di drago, prodotte con farina, acqua e sale. Ho deciso di preparale con un bel fungo porcino.


Inizio la preparazione tagliando uno spiccio d'aglio in pezzetti e lo metto in padella con tre cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Nel mentre taglio in pezzi piccoli il fungo porcino da 100 g. circa, una volta scaldato l'olio lo aggiungo in padella con del prezzemolo tritato. Prima che inizi a perdere l'acqua aggiungo una tazzina di Sherry** e lascio evaporare l'alcol.


Metto a bollire l'acqua salata e aggiungo un filo d'olio, raggiunta l'ebollizione aggiungo 250 g. di pasta che scolerò un minuto prima della fine della cottura per saltarla in padella con il porcino.


Servo in tavola con una grattugiata di pepe e accompagno con un bicchiere di vermentino Anderis della Fattoria Sa Spinarba di Donori. Il porcino fresco si è sposato benissimo alla pasta valorizzando il sapore intenso.

Consumare e acquistare questi prodotti, che hanno un costo superiore alla pasta commerciale, assume un valore simbolico e concreto perché aiuta l'economia locale recuperandone la memoria e valorizzandone l'economia.

http://www.facebook.com/associazione.ismarraconisfibaus
** http://www.bodegastiopepe.com/noticias.php?lang=ES

PS: Un ringraziamento particolare a Giulia Moi dell'Associazione per i preziosi consigli e le informazioni.

Contatti:
Ass. Is Marraconis fibaus
Piazza Leonardo da Vinci sn
09020 Siddi (VS)
Tel.: 070/939833
Mobile: 347/9299387
Mail: ass.marraconisfibaus@tiscali.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...