lunedì 18 luglio 2011

Sa Moddixia, per le cose buone non c'è fretta.

In qualche post avevo già parlato del panificio artigianale Sa Moddixia di Genuri. Stamattina ho avuto modo di andare a vederlo con i miei occhi, perché l'esperienza sensoriale nel mangiare quel pane stimola la curiosità di sapere dove nasce e chi lo fa nascere.

Per arrivare a Genuri  si attraversa un pezzo bellissimo di Marmilla dove agli ulivi secolari si alternano i campi dove il grano è stato mietuto solo da qualche settimana e si raccoglie la paglia per glia animali.




Appena entrato nel paese abitato da 355 anime, conosciuto ai più per il palio estivo degli asinelli, si rimane attratti da questo piccolissimo paese ai piedi dell'altipiano della Giara.

Quandro si entra nel panificio sì ha quasi l'impressione di entrare in una famiglia di amici, ti accolgono con calore e ti fanno scegliere il pane. Scelgo un pane tipico chiamato carroghedda (piccola cornacchia, anche se il nome ha una connotazione sessuale stando alla tradizione locale), che un tempo appena sfornato veniva dato ai bambini viste le dimensioni ridotte rispetto al classico civraxiu.


Ciò che mi ha colpito entrando nel panificio è stato un cartello che specificava:

VENDITA: Martedì - Giovedì - Sabato dalle 7.30 alle 12.30

Un cartello molto curioso perché di questi tempi un cui vendere sembra la cosa più importante, in questo piccolo panificio in un altrettanto piccolo paese, ciò che conta non è vendere a tutti i costi ma produrre un pane di ottima qualità e sopratutto senza fretta.

Sa Moddixia
Via Piave 10,
Genuri (VS)
Tel.: 070/93651117
Cell.: 329/7968306

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...