mercoledì 20 luglio 2011

Diario di viaggio: La sagra dei ravioli di Baradili

Domenica soleggiata con il classico caldo della Marmilla, decido lo stesso di lasciare la spiaggia di S'Arena scoada per non perdermi l'appuntamento con i ravioli a Baradili. Comune di 95 anime al confine tra Alta e Bassa Marmilla, nel quale domenica 17 luglio si è tenuta la XIV edizione della Sagra dei Ravioli.

Nella maniacalità di organizzare sagre in ogni dove e su ogni cosa, questa per fortuna ha un legame con il territorio infatti a Baradili si producono ravioli di buona qualità*.

Per quest'edizione vengono organizzati tre punti degustazione dando spazio oltre che alla tradizione a due Chef sardi: Stefano Deidda Dal Corsaro** e Cristiano Andreini del Ristorante Andreini***.



Mancando chiare indicazioni organizzative, inizio dal dolce di Andreini, giovane talento che insieme al fratello nel 2010 ha guadagnato una stella Michelin. Raviolo fritto servito con su mouse di albicocca e gelato di mandorle, veramente notevole.



Proseguo il giro del paese facendo la fila allo stand di Deidda, raviolo con ripieno di patate su fonduta di caprino e granella di olive e pane. Ad essere sinceri non l'ho capito, forse complice la pesantezza che mi hanno lasciato i tre ravioli fino a tarda notte. Da un giovane chef del quale si sente molto parlare mi sarei aspettato qualcosina in più.




Al terzo stand faccio solo la fila, perché a tre metri dalla fine terminano i ravioli. Complessivamente una bella manifestazione che serve a ravvivare un piccolo centro, certo che se iniziative del genere trovassero un continuo nella promozione di realtà produttive, magari legate alla presenza a pochi chilometri dell'Istituto Albeghiero a Villamar (VS), l'importanza della sagra diverebbe anche stategica.

Prossimo appuntamento a Siddi dal 29 al 31 luglio per la VI edizione di Appetitosamente****.



http://www.pagine-mail.it
** http://www.dalcorsaro.com/ita/ristorante-lochef.asp
*** http://www.ristoranteandreini.it/
**** http://www.facebook.com/event.php?eid=191841150862754

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...