venerdì 24 giugno 2011

Pranzo veloce: pennette pomodorini e tonno..

Certi giorni si rientra a casa e il tempo per mangiare un boccone è veramente poco prima di dover uscire nuovamente, oggi ho preparato una di quelle ricette semplici che può rendere gustoso un pranzo che poteva essere un disastro.

Inizio versando dell'extra vergine d'oliva in una casseruola e vi aggiungo uno spicchio d'aglio tagliato a pezzetti, metto sul fuoco basso e passati due minuti aggiungo dei pomodorini tagliati. Intanto ho messo anche una pentola con dell'acqua salata a bollire, alla quale appena raggiunta l'ebollizione aggiungo delle penette* e lascio cuocere per 3 minuti. Nella casseruola dove stanno i pomodorini aggiungo dei filetti di tonno all'olio d'oliva** e lascio cuocere insieme per un minuto. Trascorsi i tre minuti della pasta la scolo e la trasferisco nella casseruola del condimento e lascio terminare la cottura insieme per consentire che i sapori si leghino al meglio.


Servo con una spolverata di pepe e con l'aggiunta di una foglia di origano greco. Il vino è un bicchiere di Sauvignon Blanc neozelandese*** vino molto aromatizzato e fresco, che si sposa al caldo cagliaritano di questi giorni.

* http://it.barilla.com/content/prodottobarilla/pennette-lisce
** http://www.asdomar.it/prodotti/linea-premium.php
*** http://www.wine-marlborough.co.nz/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...