domenica 19 giugno 2011

Melanzana alla parmigiana con contorno di bresaola e lattuga riccia.

Serata libera da lavoro quindi decido di cimentarmi con una melanzana alla parmigiana, questa volta traendo ispirazione da una ricetta di Allan Bay* . Prendo due belle melanzane e dopo averle pulite, le taglio a fettine molto fini e le posiziono in un vassoio cospargendole di sale per farle spurgare. Intanto in una casseruola metto un filo d'olio, una base di cipolla di Tropea e carota tagliati entrambi in pezzetti molto piccoli.
Passato qualche minuto posso decidere di aggiungere dei pomodori spellati e tagliati a cubetti, oppure della passata, certo se questa ce l'avete fatta in casa è decisamente meglio di quella comprata. Lasciare cuocere per una quindicina di minuti regolando il sale e assaggiandola spesso, perché se diventa acida potete buttarla direttamente nella tazza del bagno. Tagliare la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare.

Giunti questo punto potete prendere una casseruola o una padella e versare dentro l'olio, a voi la libertà di scelta io ho usato dell'extra vergine profumatissimo. Lasciate scaldare fino a quando raggiunge la temperatura, potete usare uno stecchino per i denti oppure uno di quelli che si usa per gli spiedini, immergendolo nell'olio se intorno si fanno le bollicine è pronto per iniziare la frittura.

Qui Allan Bay consiglia di immergere le fettine di melanzana nella farina, io ho preferito sostituirla con la semola che da una sensazione più piacevole e croccante. Quindi immergerle qualche minuto nell'olio fino a quando diventeranno dorate pronte per essere scolate e lasciate riposare qualche istante in carta da cucina, o in alternativa in quei sacchetti di carta che in genere ci danno con il pane o la frutta, decisamente più assorbenti.

In una pirofila in terracotta verso un primo mestolo di salsa di pomodoro e inizio a disporvi le fette di melanzana aggiungendo salsa di pomodoro, basilico fresco appena tagliato dal mio balcone delle erbe aromatiche, mozzarella e una bella grattugiata di parmigiano reggiano. Ogni due strati aggiungo un pizzico di sale e pepe. Finita la preparazione mettere al forno per circa 30 minuti con la temperatura di 180°/200°, visto il periodo è meglio servirlo tiepido o freddo per far emergere al meglio gli aromi che si sono legati insieme.



Come contorno una insalata riccia con tre fette di Bresaola della Valtellina I.G.T. del Salumificio Panzeri**, mentre come vino ho abbinato uno Chardonnay della Cantina Ritterhof***. 


* Allan Bay, Cuochi si diventa, Feltrinelli, Milano 2009, pag. 380.
** http://www.salumificiopanzeri.com/ita/meta.html
*** http://www.ritterhof.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...