L'appuntamento è alle 21.00 a casa di Alessandra, Giorgio e di Niccolo', io ritardatario di vecchia scuola riesco ad arrivare in ritardo, con la complicità di Paola. Solo quando arrivo da Ale, scopro di non essere il solo ritardatario, ma alla cena sono invitati anche altri vecchi amici dei Democratici di Sinistra**, dove l'essere in ritardo era quasi un obbligo istituzionale.
Nell'accogliente appartamento arredato in stile Ikea, troviamo il bellissimo figlio di Alessandra e Giorgio, il piccolo Niccolo', in braccio alla mamma mentre il papà è alle prese con i preparativi in cucina.
Mentre Giorgio ultima i preparativi, arrivano gli ultimi ritardatari Andrea, Mirko e Federico. La cena inizia con uno delizioso sformato di patate, che mi ha fatto dimenticare di fare la foto mentre facevo bis e tris. L'antipasto prevedeva anche formaggio, carciofi sottolio (fatti in casa dalla mamma di Ale) e olive in salamoia. A seguire un risotto con pere e noci, in effetti non l'avevo mai mangiato, ricordo quest'accostamento in una pizza del Pepe Rosa***, comunque ottimo anche il risotto.
Dopo la lunga cena ci aspettando ben quattro vassoi di dolci, l'imbarazzo della scelta tra pasticcini e altri dolci secchi, ma da padrone fa la torta di mele di Alessandra.
Bilancio di fine serata? Ottima cena, ottimi ingredienti, tutti provenienti da Villacidro, e ovviamente ottima compagnia.
* Raethia Corsini, Spiriti bollenti, Guido Tommasi Editore, Milano 2011.
** Partito che non c'è più, ormai consegnato all'archeologia e un po' alla mitologia.
*** http://www.ilpeperosasrl.it/index.php
**** http://www.melonivini.com/en/pages/products/dettaglio.asp?id_categoria=3&id_prodotto=9
Nessun commento:
Posta un commento