domenica 12 giugno 2011

Gnocchetti con salsa di peperoncini dolci.

Da noi gli gnocchetti sardi sono un classico alla campidanese, con sugo di pomodoro e salsiccia fresca, ma io decido di volerli preparare in un modo diverso, "vado a braccio" e improvviso.

Prendo quattro pomodorini belli rossi, gli incido a croce nella parte bassa e li metto in una pentola con acqua calda per qualche minuto, per facilitarne la spellatura. Scelgo cinque peperoncini dolci e li taglio in pezzetti molto piccoli.
Preparo un trito di cipolla e metto a soffriggere per qualche minuto aggiungendo i peperoncini e i pomodorini, che intanto avevo pulito e tagliato in pezzetti piccoli. Lascio in cottura per qualche minuto e aggiungo qualche foglia di basilico e mezzo bicchiere d'acqua, passati 15 minuti la cottura è pronta.

A questo punto metto dell'acqua salata a bollire e appena raggiunge l'ebollizione aggiungo 200 grammi di gnocchetti sardi (porzione per me e Paola), io ho usato quelli Barilla che hanno 14 minuti di cottura. Passati 8 minuti li scolo e li verso nella pentola dove ho la salsa e lascio in cottura insieme per i restanti 6 minuti in modo che risultino avvolti dal sapore. Li servo con una grattugiata di pecorino sardo D.O.P. del Caseificio Podda di Sestu*


Accompagno il pasto con Ardile della cantina Sa Spinarba dal gusto forte e deciso.

http://www.ferrucciopodda.it/products.php?product_id=20

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...