A pranzo Cenzo ci presenta degli spaghetti artigianali al nero di seppia, purtroppo o per fortuna, erano troppo buoni e al momento di scattare la foto gli avevo già finiti..
Proseguo con una assaggino di un minestrone a chilometri zero, nel vero senso della parola fatto con i prodotti dell'Azienda.
Se esistesse una laurea honoris causa per i migliori minestroni e zuppe, penso che questa dovrebbe andare a Cenzo Aresu. Serviti caldi o freddi sono sempre insuperabili, spesso mi fanno sentire un po' come Adam Richman (l'interprete di Man vs Food**), quando arrivo al terzo piatto di pasta e fagioli o di lenticchie.
Terminato con i due primi passiamo a una deliziosa frittura mista di pesce. Una delle altre cose per il quale Cenzo merita una laurea è la maestria con la quale prepara le sue fritture.
Che sia pesce, patate o verdure è difficile trovare qualcuno che abbia la sua maestria. In ciò è aiutato dall'olio extra vergine d'oliva che utilizza, il suo Armanu.
Il pranzo è l'occasione anche per poter gustare il nuovo arrivato dell'Azienda: l'Andreris - Vermentino di Sardegna D.O.C., che si affianca al rosso Ardile, prodotto da uvaggio autoctoni.
Per "smaltire" un pochino a fine pasto, decidiamo di fare una passeggiata fino alla cantina e vedere gli ultimi lavori. Girando tra i filari di vite, gli ulivi e il frutteto rinnovo la mia stima per l'impegno che la famiglia Aresu dedica a questa bella realtà.
* http://www.saspinarba.it
** http://www.travelchannel.com/TV_Shows/Man_V_Food/Episodes_Travel_Guides
Quanto costa?
RispondiElimina