mercoledì 26 ottobre 2011

Raviolo alle carote con ripieno di ricotta e menta.

Cucina classica e semplice per un autunno che non vuole arrivare, così decido di preparare dei ravioli. Inizio impastando 1 kg di farina, 10 uova, 5 cucchi d'olio extra vergine d'oliva e un cucchiaio di sale. Nel mentre metto sul fuoco un pentolino con due carote e dell'acqua fino a quando non raggiungono l'ebollizione. A questo punto le passo con il mixer per ridurle in crema e aggiungerle all'impasto con un bicchiere di concentrato di pomodoro. Per una quantità d'impasto del genere l'utilizzo della planetaria è d'obbligo e lascio andare fino a quando raggiunge la giusta omogeneità e metto a riposare.
Per il ripieno prendo un bel mazzo di menta fresca e con il mixer e un po' d'olio d'oliva li riduco in crema e li incorporo insieme a un kg di ricotta vaccina fresca.


Dopo circa mezzora di riposo prendo la pasta e inizio a sfogliarla con la mitica macchina di mamma che funziona con la manovella.. La sfoglio gradualmente dallo spessore più grosso fino a raggiungere quello desiderato, quest'operazione è importante, farla con attenzione e dedicarci il giusto tempo se serve anche ripassandola più volte, perché la sfoglia via via acquisisce consistenza per la lavorazione successiva.


Poggio le sfoglia sullo stampo, con un cucchiaino il ripieno, una seconda sfoglia e con il matterello chiudo e taglio i ravioli. Vado così avanti per circa un'ora fino a ultimare il tutto.

Metto una bella pentola d'acqua salta e aggiungo un filo d'olio, raggiunta l'ebollizione metto i ravioli in pentola per circa tre minuti e con la schiumaiola li passo nel padellone dove ho scaldato in precedenza del burro e salvia, saltandoli per qualche minuto. Li servo con qualche fogliolina di salvia e un pizzico di granella di mandorle dolci tostate. Una scelta di condimento semplice che valorizza a pieno i sapori del raviolo. Accompagno il piatto con un Pinot Nero altoatesino* dal sapore delicato.

* http://www.aloislageder.eu/it/krafuss_pinot_noir

2 commenti:

  1. Greetings. This is my first time on your blog, but you have a terrific one. I am always on the look out for new blogs, new ideas. I especially appreciate all the details you do. Great photos makes it seem like anyone can replicate the recipe!

    I am asking, would you please consider posting a few of your favorite recipes on erecipecards.com
    http://erecipecards.com/

    It is a tool for bloggers to see and to be seen. Your posts would fit in perfectly.

    in addition, all photos, recipe titles as well as your blog name would link directly back to your blog. Thus giving you new attention and potentially new readers.

    Or, if you just want to take a look at a lot of fellow food bloggers all in one place. A great learning experience to get ideas about how to establish your own blogging voice!

    We have a very easy to follow step by step photo guide to help you get started…
    http://erecipecards.com/content/?id=42


    Please take a look. If you have any ideas or questions, please do not hesitate to write

    Dave
    http://erecipecards.com/
    Contact@eRecipeCards.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...