venerdì 8 luglio 2011

Cena al Bed and Breakfast "Il Vicolo" di Mariolina Anedda

In genere i Bed and Breakfast come indica il nome sono un luogo per consumare la colazione dopo aver trascorso la notte, purtroppo per una crescente cialtroneria di alcuni gestori spesso non si trova manco quella solo un buono consumazione per il bar che sta giù all'angolo. Al B&B "il Vicolo"* di Maria Giovanna Anedda (universalmente nota come Mariolina), questo è praticamente impossibile, ogni mattina ti aspetta per prepararti la colazione nella quale non manca nulla dal caffè alla frutta di stagione.

Se hai un pizzico di fortuna potrai anche gustare una delle sue cene, nelle quali si intrattiene con gli amici e gli ospiti del momento. Nel periodo estivo la location è la bella terrazza fiorita che domina sulla parte bassa del quartiere di San Benedetto.

La mia fortuna è quella di essere uno degli amici di Mariolina e quindi posso gustare le sue creazioni. Giovedì scorso mi chiama mentre rientro dalla palestra e mi da appuntamento a casa da lei per le 21.00, mi presento puntuale come un orologio. Per iniziare a tavola c'è del pane carasau che si accompagna a del paté d'olive, non quello di dubbia qualità che spesso si trova negli scaffali del Supermarket, ma preparato con le olive nere di Villacidro**



Come primo invece ci presenta un bel piatto di linguine saltate in padella con olio extra vergine d'oliva aromatizzato al peperoncino e della bottarga di muggine di Cabras, orgoglio culinario della nostra terra.


Per secondo Mariolina si confronta con il pesce, una delle sue specialità. Profonda conoscitrice del Mercato Civico di San Benedetto***, ne conosce ogni banco e ogni rivenditore, nessuno proverebbe mai a rifilargli qualcosa di non fresco o di pessima qualità. Trasforma i pesci che generalmente sono definiti minori in specialità succulente, e questa volta l'ha fatto con del pesce azzurro per antonomasia lo sgombro. Servendolo sfilettato con della profumatissima cipolla cruda coltivata dal fratello nelle campagne di Nurri.



La cucina semplice se fatta con maestria da sempre grandi soddisfazioni, per i turisti che visitano Cagliari e scelgono di stare in B&B andare da Mariolina è quasi una tappa obbligatoria.

B&B Il Vicolo
di Maria Giovanna Anedda
Vico III Sant'Eusebio
Cagliari
Tel.: 070/663762 - Mobile: 328/7089102
Mail: ilvicolobb@tiscali.it

* http://www.domuskaralitanae.it/schedaBB/index_schedeBB.php?id=142
** http://www.sardegnaagricoltura.it/index.php?xsl=443&c=3592&s=45303&v=2
*** http://www.mercatosanbenedetto.it/

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...