martedì 2 novembre 2010

Rollè di vitello con patate americane.

Per chiudere in bellezza una giornata di riposo in famiglia, tutt'altro che ipocalorica, a cena mi ha aspettato un rollè di vitello con carote, patate americane fritte nell'olio d'oliva e pane di Genuri.

Andiamo per ordine con la preparazione:

Rollè:
Far soffriggere in olio d'oliva delle cipolle bianche, sedano e carote, dopo qualche minuto aggiungere la carne di vitello avvolta nella rete di cotone, far rosolare tutto insieme e poi aggiungere due bicchieri di malvasia e una manciata di sale. Ancora qualche minuto di cottura poi aggiungere tre bicchieri d'acqua e chiudere la pentola a pressione facendo cuocere per 45 minuti. Dopo esservi dedicati a pelare le patate americane, aprire la pentola estrarre la carne, levare la rete e tagliare a fette, rimettere nuovamente nella pentola e far cuocere per altri 15 minuti.

Patate:
Dopo aver pelato e tagliato le patate durante la cottura del rollè riempire una padella con dell'olio d'oliva, portare a temperatura l'olio e iniziare a friggere.

Il pane:
La parola fortuna che spesso viene utilizzata a sproposito in tutti i contesti, merita di essere rivista alla luce del gusto. Fortuna per me è poter avere due genitori che ogni settimana prendono la macchina e vanno fino a Genuri per poter comprare del pane tradizionale: fatto a mano e cotto nel forno a legna.

L'aver sopportato il fischio della pentola a pressione per tutto il pomeriggio è stato ripagato...

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...