venerdì 23 marzo 2012

Amsterdam, ma cosa mangiano gli olandesi..

Dire in giro che vai in vacanza ad Amsterdam provoca spesso sorrisi e le parole: "ah ah vai per i coofe-shop", poi quando provi a spiegare che tu non hai mai fumato parte l'ironico: "ma allora cosa vai a mangiare lo schifo dei ristoranti di Amsterdam".


I presuposti non sono dei migliori anche quando in volo sfogliando la Lonely Planet*, dopo una sfilza di ristoranti di tutti i tipi trovo un solo ristorante di cucina: "casalinga olandese". Per fortuna però dalla cartina sembra abbastanza vicino anche all'albergo, quindi decidiamo subito di farci una prima tappa per cena.

Iniziamo con una zuppa ai funghi, perccato, il sapore di knorr era troppo forte per farli sentire. Seguono verdure e carne lessa, nel complesso di qualità mediocre.

Il giorno successivo tra un museo e l'alro controllavo un po' di ristoranti ma non riuscivo proprio a trovarne uno di cucina tipica olandese, regnano (per numero) su tutti i ristoranti argentini, perfino su quegli italiani, seguiti da cinesi e chi più ne ha più ne metta.

Quando ormai mancava poco alla fine della vacanza ed ero arrivato alla triste conclusione che gli olandesi non hanno una cucina, e che forse, troppo impegnati a navigare e a colonizzare il mondo come gli inglesi non abbiano avuto "tempo da perdere in cucina", trovo il De Blauwe Hollander**. Un piccolo ristorante situato nella zona dei canali meridiolali in una strada zeppa di ristoranti italiani.


Ci accomodiamo e ci fanno aspettare qualche minuto che si liberi un tavolo, ci accomodiamo e ordianiamo una zuppa di piselli i salsicciotti, non male aiuta a ritemprarsi dal freddo dell'esterno.


A seguire scelgo una cotoletta di maiale con contorno di patate e crauti con fondo bruno, buono.


In chiusura torta di cioccolato, con gelato di vaniglia, caramello e ribes, molto buono l'accostamento del dolce e dell'acido della frutta.


Nel complesso una buona cena senza molte pretese, con elementi genuini della tradizione olandese. Certo che se gli olandesi iniziassero a valorizzare la loro cucina, anche se povera, sarebbe una cosa positiva.

* http://www.lonelyplanetitalia.it/destinazioni/europa/olanda/amsterdam/#.T2yyoNnKHXs
** http://www.deblauwehollander.nl/index.html

2 commenti:

  1. Ciao!
    quella zuppa l'ho assaggiata e non è male, ma in effetti non hanno il nostro amore per la cucina...

    RispondiElimina
  2. ...per apprezzarli sia come persone che come cuochi bisogna entrare nelle loro case e diventarne amico, sono in generale, persone splendide... :o)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...