lunedì 28 novembre 2011

Il segreto di Mary la cuoca ovvero la passione mortale per la cucina.


Martedì scorso controllando tra le novità in libreria, trovo un libro di Anthony Bourdain intitolato: Il segreto di Mary la cuoca*, non ci ho pensato manco un minuto e l'ho subito preso. Mentre rientravo in ufficio ho provato a registralo con aNobii, purtroppo senza esito perché non risultava ancora caricato, incuriosito ulteriormente in due giorno ho divorato il libro.

Un poster dell'epoca che metteva in guardia dai rischi di contagio.

Ormai tutti conosciamo Bourdain come chef, reporter, scrittore e anche personaggio dei Simpsons**, ma per la prima volta riveste i panni dello storico. Raccogliendo materiale d'archivio ricostruisce la vicenda di una povera cuoca di origine Irlandese nella New York del Primo Novecento. Mary Mallon giunta come tanti alla ricerca della fortuna nel nuovo mondo, sviluppa le sue doti culinarie e inizia a lavorare presso le cucine delle ricche famiglie dell'epoca. Il manifestarsi di casi di tifo all'interno di alcune di queste case, stimola l'attenzione di un ingegnere sanitario che decide di iniziare una ricerca della causa, la quarantenne Mary portatrice sana della malattia.

Un articolo comparso su: New York American il 20 giugno del 1909.

Dopo una ricerca culminato in un arresto quasi cinematografico Mary viene rinchiusa in un ospedale su North Brother Island per tre anni, dopo i quali viene rilasciata con l'obbligo da astenersi dal cucinare per gli altri. Lei invece dopo una breve esperienza da lavandaia, spinta per la sua volgia di riprendere a cucinare, inizia a lavorare tra ristoranti, locande e ospedali causando però contagi. Proprio mentre prestava servizio in un ospedale verrà nuovamente individuata e ricondotta nell'isola dove vivrà una sorta di esilio fino alla morte.
Spesso Bourdain veste i panni nei suoi programmi e nei sui testi del burbero, mentre in questo fa emergere tutta la sua umanità per la tragedia della vita di Mary.

Il libro uscito nel 2001 negli USA, arriva solo oggi nelle librerie italiane al costo di 15,00 €.



* Anthony Bourdain, Il segreto di Mary la cuoca, Donzelli, Roma 2011.
** http://simpsonswiki.net/wiki/Anthony_Bourdain

Materiale su Mary Mallon:

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...